5° Corso di formazione per volontari

L’associazione di volontariato DIAPSI Vercelli, impegnata da anni nella tutela della salute mentale, organizza, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, il quinto corso per aspiranti volontari da impiegare per portare avanti le sue tante attività e progetti.

Il corso, aperto a tutti, inizierà Martedì 4 ottobre, alle ore 20.45 e prevede 12 incontri a cadenza settimanale, comprensivi di lezioni e supervisioni, e 30 ore di tirocinio pratico. La sede sarà il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, in via G. Ferraris 73. Durante la prima lezione saranno presentati gli argomenti del corso, si illustreranno le attività e gli scopi dell’associazione, nonché il ruolo e i compiti dei volontari al suo interno.

Tra i temi trattati nel corso ci saranno: nozioni base di psicologia e psicopatologia, un accenno ai diversi trattamenti possibili, il concetto di riabilitazione psichiatrica ed il ruolo del volontario. Si rifletterà anche sulle aspettative del volontario e sulle dinamiche del gruppo. L’obiettivo del corso è quello di formare nuovi volontari, qualificati e motivati, preparati ad affrontare i diversi aspetti della malattia mentale, con una conoscenza e consapevolezza delle problematiche che riguardano questo tipo di patologia, sia per quanto concerne il paziente che il suo rapporto con la famiglia e la società.

L’associazione DIAPSI si dedica da molti anni al tema della salute mentale con vari progetti per i malati psichici e per le loro famiglie, tra cui laboratori ed attività socializzanti, attività di sostegno e riabilitative individuali e presso strutture sanitarie, attività di avvicinamento al lavoro, attività di prevenzione e promozione della salute mentale.

Al termine del corso, i nuovi volontari potranno inserirsi in queste tante attività, per dare il loro importantissimo contributo; sarà loro richiesto un impegno settimanale minimo di 4 ore, compatibilmente alla disponibilità e al numero di persone impegnate nelle attività dell’associazione. Alla conclusione del corso, al volontario effettivo sarà offerta la possibilità di partecipare a momenti di verifica e aggiornamenti continui.

Per ulteriori informazioni: 393.6096370, info@diapsivercelli.it, facebook: DIAPSI Vercelli.
Per l’iscrizione occorre compilare un modulo di adesione che si può ritirare anche presso la ns. sede al Centro Servizi Volontariato. Il modulo compilato si può trasmettere anche via e-mail o fax (0161.219964).

Commenti

Questa voce è stata pubblicata in Formazione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.