Astrazioni da indossare di Alessandro Balliano

balliano_01Nelle foto capi di abbigliamento. borse e orecchini della linea “Astrazioni artistiche” di Alessandro Balliano.

E’ stata la seconda diretta web per presentare i risultati del progetto “AttraVERSO il lavoro – con arte. Percorsi di accompagnamento al lavoro”, promosso dalla nostra associazione tramite “Brein”, si è svolta infatti lo lo scorso 30 aprile, la presentazione della linea “Astrazioni artistiche” dell’artista Alessandro Balliano, sia borse, sia abiti, sia orecchini (novità per il Laboratorio). L’artista vercellese nel corso della diretta, spronato dalle domande di Lara e Massimo di Bottega Miller, ha spiegato il concetto della sua linea e della collaborazione iniziata nel 2018 con la colorazione dei primi tessuti per le borse.

I materiali usati per questa nuova linea sono denim jeans, maglina e materiali di recupero che diventano un supporto per opere astratte realizzate con una tecnica particolare, la “pittura con candeggina”, che Balliano, di formazione accademica ma anche sperimentatore, ha scelto per questo progetto. Una tecnica complessa che però ha prodotto effetti di grande freschezza sui tessuti.

balliano_02

Un lavoro di squadra

Ha espresso grande soddisfazione per come si è giunti dalle sue opere ai prodotti finiti. L’esperienza è stata particolarmente importante per il lavoro di squadra e il connubio fra arte e artigianato. In questo contesto sono state anche importanti le testimonianze di chi ha lavorato, Daciana e Federica.

In questo progetto non conta solo la creatività dell’artista, ma anche chi confeziona il prodotto sperimenta delle novità e sente naturale fare del suo meglio, come la qualità delle confezioni dimostra.

balliano_03

I complimenti di Fondazione Crt

Alla presentazione hanno preso parte la presidente di Diapsi Vercelli, Lorena Chinaglia e due importanti ospiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Ha portato il suo saluto il presidente Giovanni Quaglia e la dott.ssa Roberta Delbosco fra le referenti del bando “Vivo Meglio” che eroga i contributi. Proprio la dottoressa Delbosco ha spiegato nel dettaglio l’impegno della Fondazione nel campo del sostegno ai progetti di reinserimento lavorativo ed elogiato Diapsi per la sua capacità di mettere in pratica gli input progettuali.

Da Diapsi si sottolinea: “Fondazione CRT è al fianco dei nostri Progetti ormai da anni e, oltre a sostenerci dal punto di vista economico, ci ha guidato in un percorso di crescita offrendoci un ventaglio di proposte formative sulla capacità di progettare comunicare in modo efficace la nostra mission e la nostra filosofia e sull’imparare a fare rete con altre realtà territoriali e non solo”.

I partner

Progetto nato grazie alla collaborazione del Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli, dell’Asl VC, dell’Associazione Santa Teresa e di Formater e finanziato da Fondazione CRT, Comune di Vercelli e Fondazione CRV.

Gli artisti

La serie di “Borse d’artista”, ma anche di capi d’abbigliamento e accessori che vede l’incontro tra il Laboratorio BREIN e quattro artisti (Valentina, Violetta De Luca, Alessandro Balliano, Elisa Marmo e Daniele Statella) che si stanno mettendo in gioco insieme a Diapsi per creare delle vere e proprie opere d’arte sartoriali. Il Progetto vede infatti una stretta collaborazione tra il Laboratorio e i singoli artisti che lavorano insieme per scegliere dei supporti non convenzionali, come tessuti, pvc, carta del caffè, ecc. che diventano la “tela” delle opere d’arte, per poi ripassare nelle mani esperte delle sarte del Laboratorio che stanno dando vita a opere sartoriali “d’autore” uniche e originali.

Commenti

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Eventi, lavoro, vercelli. Contrassegna il permalink.