Diventare volontario

volontariato vercelli

Scarica la locandina

Tutti possono diventare volontari DIAPSI, l’unico requisito che richiediamo è la disponibilità a coltivare dentro di sé la speranza e il desiderio di mettersi in gioco. La speranza che tutti possano avere una seconda possibilità, che tutti possano raggiungere gli obiettivi che si prefiggono indipendentemente dalla situazione di partenza. Il  desiderio di mettersi in gioco ponendosi su un piano paritario con la persona che vogliamo aiutare, senza distinzioni, senza nasconderci dietro la facciata del falso concetto di normalità, senza promuovere rapporti assistenzialistici.

Il 28 aprile 2014 avrà inizio il sesto corso per aspiranti volontari. Quest’anno i volontari verranno impegnati in particolar modo con il progetto Una casa per un po’: il compito richiesto sarà quello di intervenire, in coppia, nella gestione delle attività quotidiane dell’appartamento Una casa per un po’, aiutare a tenere in ordine gli spazi, condividere momenti di vita insieme agli ospiti, ognuno arricchendo gli altri in base alle proprie caratteristiche e capacità personali. Accogliere le persone nuove e favorire l’integrazione di chi fa più fatica, anche con interventi individualizzati concordati con lo psicologo e con modalità apprese durante il corso di formazione.

Il corso durerà 8 incontri, il lunedì dalle 20.45 alle 22.45, durante il quale si svolgerà un tirocinio in affiancamento ai volontari già operanti. Ai futuri volontari è richiesto un impegno minimo di sole due ore alla settimana.

La sede del corso sarà il Centro di Servizi per il Volontariato in corso Libertà 72 a Vercelli.

Per informazioni e iscrizioni, scrivici una email info@diapsivercelli.it, chiamaci allo 0161.092294 o al 393.6096370.

Scarica il calendario formativo 2014

Scarica il modulo di iscrizione