Corso Volontari primo incontro il 10 gennaio

.

.

Corso Volontari primo incontro il 10 gennaio

Il prossimo 10 gennaio parte il nuovo corso per Volontari di Diapsi Vercelli. E’ l’ottavo della serie. Si compone di 9 lezioni teoriche e di un tirocinio pratico.

Il corso serve a poter operare in modo appropriato all’interno della nostra associazione, dando gli strumenti di base per una corretta azione. Corso che partirà il 10 gennaio 2018, con un incontro nella nostra sede  in via Dionisotti 12. Inizio alle ore 21. Interverranno Lorena Chinaglia, presidente Diapsi Vercelli e Davide Germano psicoterapeuta.

Per informazioni e iscrizioni: 0161-092294 / 393.6096370 E-mail: info@diapsivercelli.it

Breve scheda sul ruolo dei volontari in Diapsi

La filosofia della nostra associazione è quella di essere vicina alle persone con disagio psichico aiutandole a riprendere un posto nella società e a contrastare dunque i pregiudizi sulla salute mentale. Per creare un’atmosfera normalizzante e si stimolo alla socializzazione, le attività, vedi i vari corsi, coinvolgono sia persone con problematiche psicologiche che tutte le altre che lo desiderano.

Non c’è una separazione tra “utente” e “normodotato”. In questo contesto è molto importante il ruolo dei volontari, che accompagnano tutte le attività.

Un altro aspetto è il servizio presso la “Casa per un po’”, dove risiedono persone che vengono accompagnate al recupero dell’indipendenza abitativa. E’ una casa come tutte le altre con incombenze e momenti di condivisione.

Un terzo aspetto è la gestione delle campagne di raccolta fondi, sempre in stretto contatto con amici e persone seguite dall’associazione.

Ma l’aiuto può essere di varia natura e con impegni di tempo che ogni volontario può dare in base alle proprie esigenze.

Commenti

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Attivita', Formazione. Contrassegna il permalink.