Musicoterapia orchestrale con Emisferi Musicali

Un'orchestra di «Emisferi Musicali all'opera

Un’orchestra di «Emisferi Musicali all’opera

Annunciamo due interessante incontri, il 6 e il 13 Settembre, con Emisferi Musicali, Associazione APS che si occupa di MusicoTerapia Orchestrale® con il metodo Esagramma®. Una modalità formativa, che è approdata a Vercelli nella stagione 2013-2014 con una prima serie di lezioni, che permette di costruire nel tempo orchestre in cui persone con disabilità e musicisti professionisti si integrano nel produrre musica, per lo più di repertorio classico, a livelli di qualità eccellente, facendo dell’esperienza musicale un ottimo veicolo di coinvolgimento attivo. I due incontri in programma sono pensanti per  coinvolgere le persone che vogliono avvicinarsi e comprendere il mondo della disabilità alle tecniche di MusicoTerapia Orchestrale®. Si tratta di workshop pratici: si farà dunque musica con gli strumenti dell’orchestra con l’aiuto degli esperti di Emisferi Musicali.

Gli incontri sono aperti a tutti, liberi e gratuiti. Per motivi organizzativi è necessario iscriversi all’incontro inviando una mail a info@emisferimusicali.org o contattando CHIARA 340.3880293 – MARIALUISA 348.7403396 – TIZIANA 349.3822869

I workshop si svolgeranno a Vercelli sabato 6 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, pressi ka Scuola Vallotti, C.so Libertà 300 e sabato 13 settembre sempre nella stessa sede ma dalle 15 alle 19.
L’obiettivo dell’Associazione è coinvolgere nuovi volontari nei percorsi di MusicoTerapia Orchestrale® e nell’organizzazione dell’Associazione. I volontari di Emisferi Musicali studiano musica insieme ai compagni di orchestra, partecipano al percorso di crescita psicopedagogico di gruppo con gli psicologi dell’Associazione, imparano a relazionarsi con la diversità. Gli strumenti musicali sono messi a disposizione dall’Associazione.

Non sono richieste conoscenze musicali e gli incontri, che utilizzano una didattica innovativa, sono aperti anche a musicisti professionisti. Al termine dell’incontro chi desidera iniziare questo percorso musicale, relazionale, e terapeutico, alla scoperta delle proprie capacità e della musica può dare la propria disponibilità ai responsabili dell’associazione.

Con “Emisferi musicali” Diapsi Vercelli ha in programma uno specifico progetto, di cui daremo notizia appena definite le modalità.

Chi vuole saperne di più visiti: www.emisferimusicali.org

 

Commenti

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Partner di Diapsi, Ricevuto & Pubblicato, tempo libero, vercelli. Contrassegna il permalink.