Un successo la Giornata della Salute Mentale in San Pietro Martire

1634746087005Nelle foto due momenti dell’evento.

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Vercelli in collaborazione con Diapsi Vercelli – Brein ha organizzato martedì 12 ottobre la Giornata Mondiale della Salute Mentale, con un evento davvero ben riuscito (oltre 100 persone sono intervenute). «ArtisticaMente Folli» il titolo scelto.

Diapsi_Brein_Asl_Salute mentale

Ci sono state letture di poesie e brani e l’esposizione di abiti ed accessori prodotti da Brein per il progetto «AttraVerso il Lavoro con Arte», che ha mobilitato quattro artisti vercellesi (Valentina De Luca, Alessandro Balliano, Elisa Marmo e Daniela Statella), progetto finanziato da Fondazione Crt, Fondazione Crv, Comune di Vercelli e altre realtà. Ma c’erano anche disegni, fotografie e acreatività prodotta nei centri diurni dell’Asl. La giornata ha infatti coinvolto la Valsesia e il Santhiatese.

A fare da conduttore, insieme a Lorena Chinaglia il direttore di Psichiatria il dottor Luca Tarantola, il quale proprio in apertura ha ribadito: «Non siamo qui a parlare di malattia ma di percorsi di guarigione». Presenti il direttore Sanitario dell’Asl Vc dottoressa Fulvia Milano, l’assessore alle Politiche Sociali di Vercelli Ketty Politi, che è sempre vicina sin dall’inizio a quanto Diapsi fa. Presenti altri funzionari di Asl e Comune, medici, operatori del settore. Una festa per dimostrare che il benessere psichico si può riconquistare anche dopo un periodo di sofferenza.

Commenti

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Eventi, lavoro. Contrassegna il permalink.