Diapsi a Studio 10: una mostra dal 15 al 21 giugno

Locandina mostra a Studio 10

.

Giovedì 8 giugno 2017 in Sala Giunta, Comune di Vercelli, abbiamo presentato la nuova iniziativa che vede la nostra associazione protagonista, la mostra degli allievi del nostro corso di disegno tenuto da Elisa Marmo che si inaugura giovedì 15 giugno alle ore 18 presso “Studio 10″ in piazzetta Pugliese Levi, 10. Insieme ai disegni esporremo anche gli ultimi modelli di borse del laboratorio Coffee Bag prodotte, su design di Antonella Di Cosmo, dal team coordinato da Tiziana Sali.

Tutti i nostri amici e simpatizzanti sono invitati all’evento.

La presentazione del progetto alla stampa si è aperta con il saluto del sindaco Maura Forte, la quale ha sottolineato il valore sociale della nostra attività e ricordato che la mostra va ad inserirsi in un periodo ricco di eventi culturali. Mentre Diego Pasqualin, direttore artistico di “Studio Dieci” ha da parte sua sottolineato che il centro culturale è attento sia ai fermenti dell’arte contemporanea che all’ascolto delle forze del sociale della città. “Mi pare importante far rivivere i materiali di scarto, ma insieme ridare dignità a persone che la nostra società, tende a considerare anch’esse scartate”.

Lorena ha spiegato la finalità del corso di disegno come di tutta la nostra attività del tempo libero, ovvero far vivere le persone con disagio insieme agli altri per abbattere i muri reciproci e togliere la connotazione di “malattia”. La mostra si intitola “Tratti personali –  Un tratto per raccontare la storia di ognuno. Un tratto per indossare la storia di ognuno” e Lorena ha spiegato che “indosssare” non si intende solo l’aspetto creativo delle nostre borse, ma “entrare nei panni” dell’altro. Un esercizio che se fosse diffuso sarebbe un antidoto al pre-giudizio. Elisa Marmo ha poi ricordato che si entra nel corso anche senza nessuna abilità manuale o artistica e che nel corso non si insegnano solo le tecniche di disegno, si insegna ad avere uno sguardo attento sulle persone ed il mondo che sta intorno a noi e che alla fine del percorso si guarda tutto in modo diverso.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Vercelli, sarà inaugurata Giovedì 15 giugno alle ore 18 e resterà aperta fino a mercoledì 21 giugno, tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30 sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,30.
In esposizione le opere prodotte dai partecipanti al corso di disegno, in cui sono documentati i miglioramenti di ognuno, dal primo schizzo all’ultimo lavoro. Contestualmente saranno esposti anche alcuni modelli di borse prodotte, su design di Antonella Di Cosmo, dal laboratorio Coffee Bag di Diapsi coordinato da Tiziana Sali. Laboratorio che ridà una vita ai materiali di scarto, dando allo stesso tempo il modo di riappropriarsi di abilità lavorative a persone con disagio psichico.

L’Associazione ringrazia: l’assessore Daniela Mortara per il patrocinio concesso e lo staff di Studio 10: Carla Crosio (Presidente), Diego Pasqualin (Direttore artistico) e Salvatore Giò Gagliano (Responsabile Organizzativo).

Nella foto il gruppo di Diapsi in Comune con il Sindaco e Diego Pasqualin di Studio 10

Il gruppo di Diapsi in Comune

.

Commenti

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, lavoro, tempo libero. Contrassegna il permalink.