Fattoria in Città 2019: Diapsi protagonista

Diapsi_FattoriaLa nostra associazione è da sempre una delle realtà del Volontariato più attive in seno alla kermesse dell’Ascom di Vercelli che quest’anno celebra l’edizione numero 15. Speciale anche perché dedicata agli 800 anni della basilica di Sant’Andrea. Ricorrenza a cui anche noi, come noto, abbiamo dedicato una linea di prodotti del laboratorio BREIN.

Da oggi, martedì 28 maggio 2019, e fino al 2 giugno vi aspettiamo proprio all’ombra della torre campanaria di Sant’Andrea, via Guala Bichieri, con uno stand molto ampio e ricco.

Un ampio spazio

Il nostro spazio ospita la consueta pesca di beneficienza (un euro di offerta a biglietto) come sempre differenziata con regali per adulti e per bambini (quest’anno molto ricca e con pezzi bellissimi). Presente anche l’esposizione di borse delle linee S. Andrea e della serie speciale “Segnale Libero”.

Ma non solo, per tutta questa settimana sarà in atto il terzo evento di raccolta abbigliamento legato al progetto «Scuci e RIcuci» con tanto di sfilata con i primi capi realizzati e altri eventi.

FRONTE scuci e ricuci 3 eventoMa partiamo dai vestiti usati questa volta Diapsi e Brein chiedono ai cittadini vercellesi di donare loro completi da uomo (giacca pantalone e gilet) e tessuti di lana che non usano più. Gli abiti donati verranno portati nel Laboratorio di sartoria e, dopo essere passati tra le mani di designer, sarte e utenti, verranno trasformati in qualcosa di nuovo e sorprendente. Inoltre eventi alla cabina di «Segnale Libero» e con «Libriamoci a Vercelli».

Il calendario di eventi

Dal 28 maggio al 2 giugno: pesca di beneficenza; esposizione dei prodotti realizzati da «Brein», in occasione degli 800 anni del Sant’Andrea, in collaborazione con il Comune e con i Musei cittadini; Open week di raccolta completi da uomo e tessuti di lana; verrà propostra la linea “Segnale Vivace, borse d’artista con Brein”, studiata ad hoc con Segnale Libero, Spazio Vivace e Libriamoci, realizzata con le immagini delle opere d’arte di «30 Artisti per Sant’Andrea».

Martedì 28 maggio dalle 9 alle 12 – eventi organizzati da Segnale Libero, Spazio Vivace e Libriamoci. Laboratorio per le scuole elementari. «Galletti e Rosoni: rivestiamo la cabina!».

Giovedì 30 maggio ore 18.30: RI-BOX, la trasformazione come mezzo espressivo, con la presentazione in anteprima dei capi realizzati dal Laboratorio Brein nell’ambito del Progetto «Scuci e RIcuci»; verranno create una passerella e due piccole platee. Alice Monetti (collaboratrice di Diapsi e attrice dell’Officina Anacoleti) leggerà alcuni brani scelti sul tema della trasformazione mentre gli abiti “rivitalizzati” faranno il loro ingresso sul red carpet, indossati dalle ballerine della Scuola «Danzarte», in quest’occasione modelle per un giorno.

Sabato 1° giugno ore 18.30: Banditori in cabina. Asta benefica in favore di Abio Vercelli, con la vendita delle formelle d’artista prodotte dal format di Vivace «30 Artisti per…», dalla cabina mobile di «Segnale Libero», prenderà vita una vera e propria “asta ironica” su invito, banditore il giornalista Massimiliano Muraro.

Commenti

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.