Il nostro laboratorio teatrale insieme alle storiche compagnie di Vercelli per una rassegna innovativa, “Shake!”, che si terrà per la gran parte in quella che è ormai la nostra nuova casa, il loggiato di San Pietro Martire.
Come ha sottolineato la nostra presidente Lorena Chinaglia alla presentazione dell’iniziativa si tratta di un passo importante, in quanto questo invito a essere parte di un progetto insieme ad altri è proprio la mission del laboratorio: essere attività normalizzante e di crescita per tutto il gruppo, senza distinzioni fra utenti e non. Entrare a far parte di un movimento più vasto è un riconoscimento sia alla qualità delle nostre produzioni teatrali e alla capacità di creare contenuti di alto valore culturale e sociale.
Grazie Sir William
Lo spettacolo di Diapsi è programmato per Giovedì 23 maggio (ore 21) con «Grazie Sir William». Uno spettacolo costruito sul mito di Giulietta e Romeo e sull’amore e i suoi conflitti, con una buona dose di ironia e che sorprenderà il pubblico.
Il progetto di Shake!
Il progetto di “Shake!” è del’Officina Teatrale degli Anacoleti, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Vercelli, con l’assessore Daniela Mortara che ha avuto l’idea di una rassegna all’aperto tutta vercellese, poi tradotta in un progetto compiuto dagli “Anacoleti”, fondamentale il sostegno della Fondazione Crv.
Una rassegna storica e innovativa
Si tratta di una rassegna storica, perché per la prima volta le compagnie cittadine collaborano alla realizzazione di un vero e proprio Festival. “Shake!” è un nomignolo affettuoso per William Shakespeare, ma vuol anche dire “shackerare” insieme diverse esperienze e culture e ancora “agitare” la città, portando il teatro in un contesto diverso dalla classica sala. Questo per intercettare un nuovo pubblico.
Siete invitati a partecipare
Per cui i nostri amici e simpatizzanti il 23 maggio sanno cosa fare la sera! Ricordiamo che l’accesso è libero. L’invito a partecipare vale anche per gli spettacoli dei nostri partner. Sono tutte produzioni realizzate appositamente per la rassegna.
Altresì invitiamo a sostenere il progetto con una donazione sulla piattaforma di crow funding www.produzionidalbasso.com cercando “shake prima” per donare anche cifre molto modeste ma utili per il sostegno all’iniziativa.
Il cartellone della rassegna
Il primo spettacolo sarà giovedì 16 maggio alle ore 21 (S. Pietro) con «La grande notte», produzione di Anacoleti. Uno spettacolo che metterà insieme un po’ tutte le invenzioni del grande drammaturgo inglese, riviste e attualizzate.
Venerdì 17 maggio alle ore 17 (sempre ore 21) sarà la volta di Laura Berardi, Licia di Pillo con Giuseppe Sabatino e il «Trio Archi Vallotti» con «Shakespeare fondente noir» reading con i passi più neri della produzione shakespeariana, e anche la scelta di venerdì 17 non è casuale.
Domenica 19 maggio alle ore 18 «I Camalli» dell’associazione «II Porto» con «WSGH William Shakespeare’s Greatest Hits», come dice il titolo un’antologia di brani, con una chiave di lettura divertente e brillante.
Giovedì 23 maggio, come già detto, toccherà a Diapsi
Venerdì 24 e sabato 25 ci sarà una vera novità. «Progetto Outlier» ha infatti creato un testo drammaturgico che si intitola «L’ordine delle cose» e che tratterà di un tema apparentemente ostico, come noi “abitiamo” il tempo. Se ne parlerà toccandone anche gli aspetti della fisica più “esoterica”. Il pubblico vi prenderà parte seduto in un’auto che girerà per Vercelli mentre dall’autoradio arriveranno le voci degli attori. In tutto 8 vetture, con 4 posti per vettura e più repliche. Obbligatoria in questo caso la prenotazione.
Domenica 26 maggio (ore 21/21,30) verrà rappresentato «Fools», a cura di «Tam Tam Teatro» avverrà principalmente nell’area della piazza ex ospedale, verterà sulla figura del buffone e del giullare e vedrà in azione i giovani della compagnia.
Chiusura della rassegna in un luogo diverso la «Casa d’arte Viadeimercati», sabato 8 giugno alle ore 21 Max Bottino e Antonio Maria Porretti presentano: «Waves/01/King Lear – Tragedia incompiuta per due corpi e una stanza». Un lavoro autonomo che parte dalla tragedia shakespeariana. Nello spazio anche un’installazione di Max Bottino.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Per informazioni e prenotazione dei posti per Progetto Outlier: 335-5750907 / 0161.58117.