Sabato 26 ottobre sfilata finale di “Scuci e RIcuci”

scuci_finale“Ridare vita a ciò che sembra aver perso la propria funzione” è lo slogan della nostra associazione e ben si adatta al Progetto “Scuci e RIcuci” che in questi mesi ha richiesto molto impegno, ma ha dato ad alcune persone in difficoltà, e non solo di Diapsi, di rimettersi in gioco e di produrre capi di valore che ora verrano presentati in una vera passerella di Moda.

Appuntamento a “DiQui”

L’appuntamento è dunque per Sabato 26 ottobre, alle ore 17, presso il ristorante caffetteria “DiQui” (nel padiglione “ex 18” dell’Antico Ospedale – Corso Garibaldi 96).

Sfileranno come modelle le ragazze di “DanzArte”, al termine sarà offerto un aperitivo. Per informazioni: 0161.092294 – 393.6096370, mail: info@diapsivercelli.it.

Nell’occasione sarà anche allestita una mostra che documenta il lavoro di “BREIN” che è la “griffe” del laboratorio di sartoria di Diapsi.

Quindi dopo gli “Open Day” dei mesi scorsi, in cui molti vercellesi avevano conferito diverse tipologie di abiti usati, e dopo la prima sfilata, avvenuta in occasione della “Fattoria in città”, si arriva ora all’evento conclusivo.

Modelli nuovi ed esclusivi

Non si tratta di abiti di seconda mano ricondizionati, ma di esclusivi modelli di design, vestiti nuovi realizzati con materiali usati. Una proposta di qualità e di grande livello creativo.
E’ stata data una nuova vita ad abiti e tessuti che sembravano aver perso la propria funzione. Grazie al Progetto sono stati attivati 8 tirocini per persone in difficoltà, che, in questo modo, si sono potute sperimentare in un ruolo sociale e lavorativo, acquisendo nuove competenze e fiducia in se stesse.

Sostenitori e partner del progetto Scuci e RIcuci

“Scuci e RIcuci” ha ottenuto il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso un Bando della Regione Piemonte e ha visto la collaborazione del Comune di Vercelli, del Centro Territoriale per il Volontariato, dell’Associazione Centro Accoglienza Notturna Santa Teresa, dell’Associazione Sant’Eusebio, dell’Associazione Dr. Francesco Picco, di Formater, di DanzArte, dell’Associazione Libriamoci a Vercelli, di Segnale Libero e di Spazio Vivace.
“Scuci e RIcuci” è stato tra i 23 progetti selezionati e finanziati nell’intera Regione, un risultato che ci rende molto orgogliosi.

Commenti

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.