Nelle foto due momenti dell’evento.
Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Vercelli in collaborazione con Diapsi Vercelli – Brein ha organizzato martedì 12 ottobre la Giornata Mondiale della Salute Mentale, con un evento davvero ben riuscito (oltre 100 persone sono intervenute). «ArtisticaMente Folli» il titolo scelto.
Ci sono state letture di poesie e brani e l’esposizione di abiti ed accessori prodotti da Brein per il progetto «AttraVerso il Lavoro con Arte», che ha mobilitato quattro artisti vercellesi (Valentina De Luca, Alessandro Balliano, Elisa Marmo e Daniela Statella), progetto finanziato da Fondazione Crt, Fondazione Crv, Comune di Vercelli e altre realtà. Ma c’erano anche disegni, fotografie e acreatività prodotta nei centri diurni dell’Asl. La giornata ha infatti coinvolto la Valsesia e il Santhiatese.
A fare da conduttore, insieme a Lorena Chinaglia il direttore di Psichiatria il dottor Luca Tarantola, il quale proprio in apertura ha ribadito: «Non siamo qui a parlare di malattia ma di percorsi di guarigione». Presenti il direttore Sanitario dell’Asl Vc dottoressa Fulvia Milano, l’assessore alle Politiche Sociali di Vercelli Ketty Politi, che è sempre vicina sin dall’inizio a quanto Diapsi fa. Presenti altri funzionari di Asl e Comune, medici, operatori del settore. Una festa per dimostrare che il benessere psichico si può riconquistare anche dopo un periodo di sofferenza.