Pastafrolla sarai tu!

cartolina

Aiutaci a vestire un sogno: “Pastafrolla sarai tu!” è il simpatico slogan con cui la nostra associazione sottolinea lo scopo del nascente biscottificio artigianale in cui saranno impiegate persone svantaggiate per favorire il loro pieno inserimento nella società.

Una grossa fetta della spesa è coperta grazie ad un contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, che ha stanziato dei fondi per la messa a norma dei locali e I’acquisto dei macchinari. Resta scoperto l’aspetto grafico del marchio, il packaging del prodotto e le prime azioni promozionali, elementi fondamentali per il successo commerciale del prodotto.

Chiediamo dunque di essere aiutati da voi a “vestire” i nostri prodotti, un modo per “colorare un sogno” e diventare anche voi protagonisti del nostro progetto!

Per aiutarci potete acquistare una delle nostre cartoline DON/AZIONI e diventare anche voi dei piccoli azionisti del nostro Grande Sogno! Passate a trovarci in ufficio in Via Dionisotti 12 a Vercelli, oppure chiamateci allo 0161 092294.

Da sinistra: Lorena Chinaglia, Simona Guizzardi, il pasticciere Vittorio Ferraresi, Karin Valleri e Angelo Crea. Simona e Karin saranno le prime lavoratrici a essere inserite nel nuovo progetto

Da sinistra: Lorena Chinaglia, Simona Guizzardi, il pasticciere Vittorio Ferraresi, Karin Valleri e Angelo Crea. Simona e Karin saranno le prime lavoratrici a essere inserite nel nuovo progetto

Lavoro e salute mentale: DIAPSI Vercelli onlus è un’associazione di volontariato per la promozione della salute mentale. Tra le altre cose, operiamo da anni nell’inserimento lavorativo di persone con difficoltà psicologiche. Ma nonostante il nostro crescente impegno nella preparazione e nell’orientamento, i posti di lavoro, in particolar modo per adulti fragili, risultano essere insufficienti e in continua diminuzione. Per contro, la crisi del mercato del lavoro ha pesanti ricadute sulla salute mentale degli individui e produce un notevole aumento di richieste di aiuto. La nostra Associazione ritiene quindi prioritario trovare delle risposte a questi problemi.

Vittorio Ferraresi mostra alle sue allieve come si prepara l'impasto per i biscotti

Vittorio Ferraresi mostra alle sue allieve come si prepara l’impasto per i biscotti

Genesi e significato del progetto: A partire dalle competenze già presenti in Associazione è nato il progetto “Pastafrolla sarai tu!”. Attraverso questo progetto l’Associazione si propone di sostenere economicamente lo start up di una cooperativa sociale di tipo B per la gestione di un laboratorio di pasticceria.

II titolo del progetto “Pastafrolla sarai tu!” vuole sottolineare la filosofia di fondo che muove le iniziative di DIAPSI Vercelli. Le persone con difficoltà psichiatriche sono stimolate a mettere in gioco la propria parte sana, accettando le proprie vulnerabilità, e trasformandole in punti di forza. Ogni persona inserita in cooperativa, sarà valorizzata per le proprie competenze e capacità e mai vista come un disabile da assistere. I lavoratori saranno incoraggiati a svolgere anche un loro ruolo nei processi decisionali dell’azienda.

Con uno stampo si creano i biscotti "crudi" che poi andranno in forno

Con uno stampo si creano i biscotti “crudi” che poi andranno in forno

Vedendo nascere dalle proprie mani questi biscotti avranno la possibilità di percepirsi nuovamente come persone di valore, esperienza che sovente il disagio psichico cancella dalla vita di chi ne soffre. Potendo sperimentare la riconquista di un proprio ruolo sociale, nei commenti dei clienti con cui avranno modo di entrare in contatto, potranno recuperare un senso di dignità e di autostima che, ci auguriamo, permetta loro di affermare con orgoglio “pastafrolla sarai tu!” verso chi ancora vive con troppo pregiudizio queste difficoltà.

Il regista vercellese Matteo Bellizzi ha girato per noi uno spot che esprime in maniera immediata e simpatica il concept del progetto.