Corso di disegno

Volantino disegno

Quest’anno il Corso di Disegno verrà organizzato in collaborazione con un artista di fama internazionale: Roberto Gianinetti.
Ecco cosa ci dice a proposito del suo lavoro…
“Affronto il disegno quando avverto un impulso interiore che mi obbliga ad afferrare una matita, un carboncino, un pennino bagnato di inchiostro… la mano si muove per suo conto, traccia dei segni sulla carta.
Non so bene cosa sto facendo, perché il gesto è troppo rapido, inconsapevole. Sono io e nello stesso tempo è un “altro”: parto quindi da uno schizzo, un raptus e procedo. Al termine guardo: linee, superfici. segni forti o deboli, briciole di grafite, ditate sulla carta; non mi importa.
Sono stato io.
Un’azione primitiva, quindi, senza controllo; spesso attuata stando in piedi, perché il corpo si vuole muovere.
Poi arriva la mente a dare o dire la sua opinione: cerca di orientarsi tra i segni; interpreta i tracciati, le linee più forti, più leggere.
Inizia l’organizzazione, il pensiero.
Si parte, quindi, verso un progetto e si operano delle scelte: matita (dura o morbida), o carboncino (strisciato, mosso come un fioretto…), sanguigna, china, pastelli, biro, frottage, tutto…”

Il corso di disegno è aperto a tutte le persone curiose di scoprire questo mondo e a chi vuole approfondire una conoscenza che possiede già.

 PRESENTAZIONE DEL CORSO MARTEDì 6 NOVEMBRE ORE 18.00

INIZIO LEZIONI MERCOLEDì 14 NOVEMBRE

Orario corso: mercoledì ore 18.00
Dove: “Una Casa per un po’” Via Guicciardini 27, Vercelli
Conduttore: Roberto Gianinetti

Per partecipare al laboratorio è sufficiente iscriversi presso la nostra sede di Via Dionisotti 12 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12.30 o dalle 15 alle 19. Contatti:  tel. 0161-092294cell. 393.6096370 email: info@diapsivercelli.it